ORTOGONALE MINIMA di Paolo Tosti

 

La galleria Laboratorio41 ospita la mostra personale di Paolo Tosti, inaugurata Domenica 10 Aprile 2016, alle ore 18.

Il lavoro dell’artista è ispirato alle archeologie industriali ed urbane dismesse; ogni opera racconta una storia, ciascun materiale, scelto con cura, ha valore non solo estetico, ma anche culturale.

“Le sculture di Paolo Tosti sembrano siano state scolpite dal tempo, un tempo che l’artista ferma in un preciso momento: un tempo assoluto. Proprio per questo, i vuoti, i pieni, i volumi, le ombre, assumono forme infinite nello spazio.” afferma Paola Gennari, che ne ha curato la presentazione.

La mostra accoglie circa 50 opere, un percorso completo all’interno della produzione dell’artista, tra disegni che rappresentano la fase preliminare, immediatamente precedente all’azione, e sculture, elaborato finale di questo percorso emotivo, attraverso la memoria.

L’allestimento divide in due parti immediatamente riconoscibili la galleria. La linearità e chiarezza dell’esposizione del piano terra si contrappongono alla resa scenica del piano superiore; qui luci e ombre creano una suggestiva atmosfera primordiale in cui le opere sono immerse, riuscendo ad esaltare ed interpretare al meglio l’opera e, contemporaneamente, a suggerire al visitatore le svariate chiavi di lettura possibili delle stesse. Durante l’inaugurazione il piano superiore offriva anche la proiezione del video di Roman Stezek ispirato all’opera di Tosti.

L’esposizione rimarrà aperta fino al 24 Aprile 2016, visitabile presso il Laboratorio41 dalle ore 18 alle 20.

 

Questo elemento è stato inserito in Senza categoria e taggato , , .