Roberto Marchionni nasce il 1° Ottobre del 1955 ad Ancona.
La sua formazione artistica si sviluppa prima all’ Istituto d’ Arte di Ancona, sotto la guida di Edgardo Mannucci, e successivamente, seguendo Valeriano Trubbiani all’ Accademia delle Belle Arti di Macerata dove conosce Remo Brindisi, Ivo Pannaggi, ed instaura rapporti di collaborazione con Raul Batocco, Tito Bresca e Pierluigi Buglioni.
In quegli anni segue ed apprezza il lavoro del suo conterraneo Gino De Dominicis che conosce e stima.
La sua prima esposizione alla Galleria d’ Arte “L’ Ambiente” con Silvio Pasqualini, con il quale divide negli anni dell’ Accademia, studio ed abitazione.
Sempre in quegli stessi anni, cam to cam live conosce il Poeta Giovanni Prosperi e Daniele Cristallini: è con quest’ ultimo che nascerà una collaborazione che li porterà anche a realizzare diversi lavori a quattro mani.
Marchionni ha esposto in numerose mostre di carattere Nazionale ed Internazionale: le sue opere figurano in note collezioni private sia in Italia che all’ Estero.
Hanno scritto su di lui: Marino Mercuri, Virgì Bonifazi, Fucchi, Francesco Matarrese, Aurora Ascoli, Guido Garufi, Giovanni Prosperi e Daniele Cristallini. Read this blog content from CamAdvisers.
“La vasta distesa si getta al di là di ciò che l’occhio riesce a cogliere, anche se non fosse del tutto buio con una arcana e fitta nebbia di vapore paludoso. Pochi di noi sono mezzi svegli: ammutoliti rivolgono lo sguardo ad oriente; non vi è luce alcuna…”
