Marco Puca ha frequentato l’Istituto d’Arte E.Mannucci poi conseguito il diploma in pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Urbino.
Nel 1993 ha esposto le sue opere al Premio Marche.
Nel 1994 ha vinto il primo premio nella sezione ” Arte viva Senigallia ” a cura di Omar Galliani . Dopo la mostra a Milano , Pescara , Pesaro , Ancona , Vladikafka ( Russia ) , Senigallia , Cagli , Jesi .

Nel 2018 ha partecipato e vinto al prestigioso “Premio Arte di Marca” avente come tema ispiratore “Traviamagiadamor” in collaborazione con la stagione lirica dello Sferisterio di Macerata.

Nel Febbraio 2019 ha partecipato ad una doppia personale “Racconti di Marca” insieme a Federica Amichetti.

Ha collaborato con Enzo Siciliano , Vincenzo Raponi e Massimo Raffaelli per la “La città invisibile”.

Visita il sito

 

Nella serie “Miotica” (2016), viene raffigurata una serie di opere in cui l’artista ci offre il suo modello di visione “ad occhi socchiusi” una accomodazione oculare su ciò che non si vede, su ciò che non c’è. L’immagine indistinta raggiunge un’acutezza ben più efficace della messa a fuoco perché ciò che per lui è importante è “mostrare le cose non come sono realmente, rilevandone il loro aspetto fantasmatico ed enigmatico (Maria Rita Montagnani).

Nella serie “Io Bugiardo” (2017) e “Proteiforme” (2018) le invenzioni fantastiche di creature fantastiche in metamorfosi, come solo si può fare con l’immagine elettronica, vengono sostanziate dal riferimento storico all’immaginario surrealista delle figure mutanti tra i vari regni della natura in un discorso che propone una confluenza possibile tra naturale ed artificiale, tra biologico e tecnologico, aggiornando in termini inediti il tradizionale rapporto arte-scienza.

OPERE IN VENDITA

Serie “Proteiforme” 2018, pittura su carta (misure 23×32 cm)
Serie “Miotica” 2018, Acquerello su carta, dimensioni 18×22 cm
Serie “Proteiforme” (2018) – dimensioni 23×32 cm
Serie “Proteiforme” 2018 Acquerello su carta, dimensioni 34×40 cm

 

 

Serie “Miotica” 2018, Acquerello su carta, dimensioni 24x34cm

 

Serie “Io Bugiardo” – tecnica mista su tela, dimensioni 100×90 cm (x2)
Serie “Io Bugiardo” 2018, tecnica mista su tela, dimensioni 112×201 cm