Accademia75

1975 La metà esatta di un decennio che ha visto insieme i protagonisti involontari di questa esposizione: Raul Batocco, l’allora titolare della cattedra della scuola libera del nudo, pittore raffinatissimo, insegnante generoso, esperto antiquario con un atteggiamento burbero a difesa di una smisurata sensibilità, ha vissuto e lavorato a Cupramontana. Pietro Capozucca, artista dalle straordinarie doti, nonché raffinato incisore e stampatore, uomo dai molteplici impegni, sociale e politico.
Vissuto a Civitanova Marche ha al suo attivo un curriculum artistico di tutto rispetto sia come artista sia come organizzatore di importanti mostre ed eventi.
Daniele Cristallini, il più “Giovane” del gruppo, nato a Civitanova Marche, oltre ad essere artista e pittore è da sempre impegnato sul fronte della promozione dell’arte come direttore del “Maniero Artclub” e fondatore di “Guidarte.it”.
Ha al suo attivo più di trenta mostre di autori contemporanei, vive e lavora a Civitanova Marche.
Roberto Marchionni, nato ad Ancona, scultore per iscrizione accademica, artista per condizione, dal segno leggero ed impareggiabile, è da sempre autore di opere dal respiro universale.
Giancarlo Minen, chimico, friulano di nascita, marchigiano di adozione, vive e lavora a Falconara, è approdato all’accademia per rimisurare con la consueta umiltà e discrezione il proprio percorso artistico.
Questo incontro non è una sorta di “Amarcord” bensì la proposta di un giovane gallerista. Check CherryCash.
Che offre al suo pubblico opere di sicura qualità, frutto del lavoro attento e consapevole di professionisti che mai hanno sentito il bisogno di urlare il proprio essere, dove non c’è ostentazione dell’orrido , ma la sublimazione dell’arte, quell’arte che si serve del tempo, del silenzio, della cultura, del fare arte per restituirsi ad essa.
Ci auguriamo che questo appuntamento sia il primo di una lunga serie, avendo questa istituzione (l’accademia delle arti) ospitato molte altre personalità artistiche, per ricordare sempre e a tutti che fare arte è un privilegio e poterne godere un diritto.